Crea sito

A Firenze proclamati i vincitori della III edizione del Premio Naz.le di Poesia “L’arte in versi”

Giuria

Si è svolta a Firenze presso la Sede Provinciale dell’Arci in Piazza de’ Ciompi 11 la serata di premiazione della terza edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”. Hanno organizzato il concorso l’ Ass. Culturale Poetikanten in collaborazione con la rivista di letteratura “Euterpe” e Deliri Progressivi. L’iniziativa è stata patrocinata dai Comuni di Roma, Brescia, Jesi (AN) e Dronero (CN).
Nella giuria Lorenzo Spurio (Presidente del Premio – Direttore della Rivista di lett. Euterpe, scrittore e critico letterario), Marzia Carocci (Presidente di Giuria, scrittrice, poetessa, recensionista), Michela Zanarella (poetessa, giornalista), Annamaria Pecoraro (Direttrice di Deliri Progressivi, poetessa e scrittrice), Iuri Lombardi (Presidente Ass. Poetikanten, poeta e scrittore), Salvuccio Barravecchia (poeta).
La Giuria era composta inoltre da altri giurati che non sono intervenuti fisicamente durante la premiazione: Martino Ciano (Scrittore), Giorgia Catalano (poetessa, scrittrice), Ilaria Celestini (poetessa, scrittrice), Emanuele Marcuccio (poeta e aforista), Luciano Somma (poeta) e Monica Pasero (poetessa, scrittrice).
Durante la cerimonia sono state lette le poesie vincitrici con la consegna dei premi. Anna Barzaghi è vincitrice del 1° premio per la poesia in lingua italiana, Luciano Gentiletti è vincitore del 1° premio per la poesia in dialetto, Luisa Bolleri è vincitrice del 2° premio per la poesia in lingua italiana, Lorenzo Poggi e Nunzio Buono sono i vincitori del 3° premio per la poesia in lingua italiana, Nino Pedone è vincitore del 2° premio per la poesia in dialetto, Katia Debora Melis e Nicolina Ros sono le vincitrici del 3° premio per la poesia in dialetto.
Premio alla carriera poetica a Sandra Carresi.
tangoMolto emozionanti le esibizioni dei ballerini di tango Giuseppe e Cristina Salerno della Scuola Pasion de Tango di Firenze accompagnati dal poeta Luis Algado e dalla attrice Elisa Zuri.
Il ricavato della vendita dell’antologia del premio edita da Poetikanten Edizioni è stato devoluto all’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM). Il servizio fotografico dell’evento è stato a cura di Deborah Larocca.

Print Friendly
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.