Crea sito

Giuseppe Lorin

Autore di saggi, narrativa cinema e teatro, giornalista, scrittore, regista e attore.

 

Giuseppe Lorin, laureato in Psicologia all’Università  “La Sapienza”, vive e lavora a Roma, dove svolge la sua attività collaborando con varie testate giornalistiche cartacee e on web, tra le quali Periodico Italiano Magazine.it, Laici.it, Orizzonti, ediz. Aletti, distr. Feltrinelli; Rivista San Francesco d’Assisi;  International Urbis et Artis bimestrale di Arte Cultura e Attualità; il Giornale di Latina; il Giornale di Monteverde;  Servire, trimestrale del Sovrano Militare Ordine di Malta. http://www.romacapitalemagazine.it; Il Tempo.it; http://www.flipnews.org; www.clicknews.altervista.orgwww.lunico.eu; Nuovi Argomenti.org; Gliautori.it; Rossovenexiano.it; Partecipiamo.it;  Negli anni ’80 frequenta gli incontri di giornalismo condotti da Indro Montanelli ed Enzo Biagi. Si diploma all’Università Luigi Bocconi di Milano in Pubblicità, Giornalismo & Marketing.

Con la F.L.I.P. consegue il Tesserino Giornalisti, n° 1300, rilasciato dalla Free Lance International Press; direttore: Virgilio Violo.

Alcuni suoi testi teatrali sono stati rappresentati e premiati, come: “Scartafaccio, liturgie pasoliniane” con Paolo Lorimer, Tiziana Bergamaschi, Silvio Parrello – nominato da Pier Paolo Pasolini “er pecetto” nel romanzo “Ragazzi di Vita”- (Castello Orsini a Soriano); “Risveglio di primavera in poesia: Michela Zanarella in recital” con Elisabetta De Palo, Chiara Pavoni, Federica Fiorillo, Eleonora Pariante. Accompagnamento musicale a cura del M° Alessandro Moschini (Teatro Argot Studio); “GIOCO D’IDENTITÀ” con Matteo Tosi, Chiara Pavoni, Marco Palvetti; al pianoforte il M° Paolo Zanarella (Giardino di Palazzo Zuckermann a Padova); “TRAGICAMENTE ROSSO” scritto in collaborazione con Michela Zanarella per Chiara Pavoni. Il monologo contro la violenza sulle donne è ancora in tournee dal 2013; “LA MIA TERRA SANTA“, dedicato ad Alda Merini scritto in collaborazione con Michela Zanarella per Chiara Pavoni; “IL MIO NOME E’ FREELANCE” scritto in collaborazione con Michela Zanarella per Chiara Pavoni; “L’Estetica dell’Oltre tra Poesia e Teatro” con Chiara Pavoni, Michela Zanarella, Salvatore Gioncardi, Peppino Neri, Giulio Eccher, Filippo Di Lorenzo (Teatro Argot Studio); “CLAUDIO LO STRANIERO” testo e regia di Giuseppe Lorin. Interpreti: Claudio Marcone, Paolo Matteucci, Chiara Pavoni, Bruna Antonelli, Eleonora Puccica, Anna Carnevalini con la partecipazione di Cvltvs Deorvm di Ostia Antica. Musiche originali del M° Mauro Restivo.

Dal 2003 è membro di giuria di premi di poesia e narrativa: “Un libro amico per l’inverno” a Rende, “Pioggia di Libri” a Taranto, “Memorial Gennaro Sparagna” a Minturno, “Città di Torvajanica”, “Premio Internazionale Città di Latina”, “Premio Internazionale Le Ragunanze”.

Ha pubblicato saggi su personaggi della Cultura, quali:

Vito Pandolfi, Marilyn Monroe, Isabella Morra aggiudicandosi targhe d’argento.

È l’autore di:

–          “MANUALE DI DIZIONE”, con prefazione di Corrado Calabrò, già presidente AGICOM garante della Comunicazione Italiana, e Dacia Maraini. Presentato al Salone del Libro a Torino.

–          “DA MONTEVERDE AL MARE” il valore culturale e  artistico di un’area storica di Roma, con prefazione del principe Jonathan Doria Pamphilj (presentato alla Camera dei Deputati e al Salone del Libro a Torino)

–        “TRA LE ARGILLE DEL TEMPO”, primo romanzo postfantastorico.

–       “ROMA I SEGRETI DEGLI ANTICHI LUOGHI”, romanzo postfantastorico.

–        “ROMA LA VERITA’ VIOLATA”, romanzo postfantastorico. (di prossima pubblicazione)

–        “DOSSIER …….. M….”, saggio storico. (di prossima pubblicazione)

–        “TRAN……..”, passeggiando nella storia. (di prossima pubblicazione)

 

Personaggi Intervistati:

Carlo Rubbia premio Nobel, Dacia Maraini, Corrado Calabrò, Milena Vukotic, Alessandro Gassman, Jonathan Doria Pamphilj, Alba Gonzales, Roberto Vecchioni, Italo Moscati, Donatella Bisutti, Donatella Pecci Blunt, Dino Pedriali, Silvio Parrello, Paolo Fallai, Angela Molteni, Lucia Goracci, Luciano Mecacci, ed altri…

Giuseppe Lorin conduce eventi di prestigio con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia, del Comune di Roma Capitale, del XII Municipio, ed è lettore nelle presentazioni di libri.

Collabora con accademie, scuole e associazioni culturali per la realizzazione di corsi su “La magia dell’interpretazione con il Metodo Mimesico”, la scrittura creativa, la Dizione nella comunicazione interattiva, marketing & pubblicità, ufficio stampa e giornalismo.

Ulteriori informazioni continuamente aggiornate: http://giuseppelorin.blogspot.it/

oppure, scrivendo su Google: Giuseppe Lorin

@ : [email protected]

Print Friendly