Crea sito

Roma, i segreti degli antichi luoghi. Recensione di Lucia Izzo.

romabis

di Lucia Izzo

Ho finito di leggere stanotte nella segretezza del buio il bellissimo libro di Giuseppe Lorin.  Romanzo Postfantastorico. È un libro particolarmente bello, tratta tanti argomenti storici con una minuzia di particolari davvero incredibile. Nonostante non sia una appassionata di questo genere di scrittura, Otto ti trascina davvero con mano facendoti da guida speciale. La sua passione te la trasmette in tutto e per tutto in un modo intrigante dove una volta entrata nel labirinto della sua scrittura ti senti partecipe al suo grande entusiasmo e al suo speciale rapporto con la storia. Sono stata risucchiata dai mille spunti che Otto ci propone e mi sono ripromessa di non trascurare nozioni storiche che ignoravo, vicende aneddoti che hanno fatto di Roma una città unica al mondo. Otto ci propina una tela di antiche mappe segrete con colori che non sempre sono tenui ma coinvolgenti.

C’è di tutto all’interno, ingredienti miscelati con amore e cultura che non ho affatto disdegnato. È stato bello averlo letto con la bramosia di arrivare alla fine. Otto ti inchioda sulle pagine,  non so quale arte sia nascosta in lui, pur sapendo che il suo curriculum spazia fra il teatro, il giornalismo, il doppiaggio e tanto altro.

La trama è leggera con movimenti ondosi. Il lettore è coinvolto emotivamente, prende fiato e ritorna sulla storia segreta di Roma giorno dopo giorno, per essere presente là dove il corpo di Otto e della sua compagna Michi si appoggiano al suolo. Secondo il mio modesto parere di lettrice è proprio questa delicatezza che mi ha  appassionata. La forza del volere di Otto è incisiva ma non nuoce.

Un bel libro da leggere, aggiunge ricchezza in ognuno di noi ed è lontano dalla noia. Piacevolissimo.

Leggerlo per credermi. Per non camminare ignorando la storia.

Potrebbe essere interessante un dibattito fra noi lettori? Otto ne sarebbe contento.

Print Friendly
Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.