Crea sito

VII Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”

arte5

Viene bandita la VII edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, ideato, fondato e presieduto dal dott. Lorenzo Spurio (poeta, scrittore e critico letterario) e organizzato dalla Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN). Il Premio è sostenuto moralmente dalla Regione Marche, dallaProvincia di Ancona e dal Comune di Jesi e gode della collaborazione esterna delle Associazioni APS Le Ragunanze (Roma), Verbumlandiart – Regina Resta (Galatone Lecce), CentroInsieme Onlus Progetto “Vela: Rendere Consapevoli” (Napoli), Associazione Onlus Il Cigno Bianco Onlus (Bitetto – Bari), Ass. Siciliana Arte e Scienza (ASAS) di Messina e Ass. Arte per Amore (Seravezza – Lucca). ll bando è raggiungibile al sitowww.arteinversi.blogspot.com 

Art. 2 – ESCLUSIVITÀ:
Si può partecipare con opere edite o inedite; qualora l’opera sia edita è necessario indicare nella scheda di partecipazione il riferimento bibliografico in cui l’opera è contenuta.
Le opere non devono aver ottenuto un premio da podio (1°, 2° o 3° premio) in un precedente concorso, al momento dell’invio della propria partecipazione, pena l’esclusione.

I vincitori del primo premio assoluto nell’edizione precedente non potranno concorrere nella medesima sezione di riferimento, pena l’esclusione.
È fatto divieto ai soci fondatori e onorari della Associazione Culturale Euterpe e ai Presidenti delle Associazioni che collaborano esternamente al premio di prendere parte al concorso, pena l’esclusione.

Art. 3 – MINORI e STRANIERI:
I minorenni possono partecipare ma è necessario che la scheda dati venga firmata da un genitore o da chi ne ha la potestà indicando il grado di parentela.
Gli stranieri che vivono all’estero partecipano gratuitamente. Differentemente gli italiani che vivono all’estero e gli stranieri che vivono in Italia partecipano secondo le indicazioni generali del presente bando.

Art. 4 – REQUISITI:
Il concorso si articola in 7 (sette) sezioni identificate dalle lettere dell’alfabeto. Il partecipante può prendere parte a una o più sezioni.

Sezione A – POESIA IN ITALIANO: si partecipa con un massimo di 3 poesie in lingua italiana a tema libero in forma anonima che non devono superare i 35 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi).

Sezione B – POESIA IN DIALETTO / LINGUA STRANIERA: si partecipa con un massimo di 3 poesie in dialetto o in lingua straniera a tema libero in forma anonima comprensive di traduzione in italiano che non devono superare i 35 versi ciascuna (senza conteggiare il titolo, l’eventuale dedica né gli spazi bianchi). Qualora la traduzione non sia stata fatta dall’autore è necessario indicare in forma precisa il nome del traduttore.

Sezione C – LIBRO EDITO DI POESIA: si partecipa con un solo libro di poesia pubblicato con una casa editrice o auto-prodotto dotato di codice identificativo ISBN. Si accettano anche libri di poesie in dialetto o in lingua straniera (con traduzione a fronte), di haiku e libri di poesia corredati da immagini (foto o quadri). Il partecipante deve inviare 3 (tre) copie cartacee del proprio libro e, qualora ne disponga, anche il file digitale. Si fa presente che è comunque obbligatorio l’invio delle tre copie cartacee.

Sezione D – HAIKU: si partecipa con un massimo di 3 haiku (5-7-5 sillabe) in lingua italiana in forma anonima.

Sezione E – VIDEO-POESIA: si partecipa con una video-poesia che dovrà essere inviata con una delle due seguenti modalità:
– Caricandola in YouTube e fornendo nella mail di partecipazione il link del video. In questo caso l’utente non deve apportare modifiche al video né cambi di URL per tutta la durata di svolgimento del premio, pena la squalifica.
– Allegando il video (soli formati .avi, .mp4, .wmv) alla mail o mediante il sito di caricamento gratuito WeTransfer.
Non verranno considerati validi altri sistemi di trasmissione delle opere (Jumbo mail, Drive, supporto cd o dvd, etc.). Nella scheda di partecipazione l’autore deve dichiarare di aver utilizzato per la produzione del video materiali (foto, video, musiche) propri o di dominio pubblico o, laddove siano opere di terzi, di aver ottenuto le necessarie liberatorie per l’utilizzo, sollevando la Associazione Culturale Euterpe da qualsivoglia disputa possa nascere in merito all’attribuzione di paternità dei componenti del video, pena l’esclusione.

Sezione F – CRITICA LETTERARIA: si partecipa con una recensione o un testo critico o un’analisi dell’opera o un approfondimento o un articolo o un saggio letterario su un’opera poetica classica o contemporanea della letteratura italiana o straniera (comprensiva su autori esordienti) in forma anonima. Il testo potrà focalizzarsi sull’analisi di una singola poesia o di più testi, di una silloge, di un libro o più o dell’intera produzione poetica di un dato autore. Tale testo non dovrà superare le 4 cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo, le eventuali note a piè di pagina e la bibliografia.

Sezione G – PREFAZIONE DI LIBRO DI POESIA: si partecipa con il testo di una prefazione di un volume di poesia. Tale testo non dovrà superare le 4 cartelle editoriali pari a 7.200 battute complessive (spazi compresi), senza conteggiare il titolo e le eventuali note a piè di pagina. Il testo può essere inviato dal prefatore, dall’autore del libro o dall’editore a mezzo mail. Bisognerà indicare tutti i riferimenti bibliografici del libro (autore, titolo, casa editrice e anno di pubblicazione) e allegare foto della copertina del libro in questione. In alternativa, è anche possibile inviare una copia cartacea del volume dove è inserita la detta prefazione. Il vincitore derivante dal giudizio della Giuria sarà il prefatore.

Art. 5 – CONTRIBUTO:
Per prendere parte al Premio è richiesto il contributo di € 10,00 a sezione a copertura delle spese organizzative. È possibile partecipare a più sezioni corrispondendo il relativo contributo. Gli associati della Associazione Culturale Euterpe regolarmente iscritti all’anno di riferimento (2018) hanno diritto a uno sconto del contributo pari al 50% per sezione.
Bollettino postale:
CC n° 1032645697
Intestato ad Associazione Culturale Euterpe
Causale: VII Premio di Poesia “L’arte in versi”
Bonifico:
IBAN: IT31H0760102600001032645697
Intestato ad Associazione Culturale Euterpe
Causale: VII Premio di Poesia “L’arte in versi”.
Contanti: Nel caso si invii il materiale per posta tradizionale, la quota di partecipazione potrà essere inserita in contanti all’interno del plico.

Art. 6 – SCADENZA E MODALITÀ DI INVIO:
La scadenza di invio dei materiali (opere, scheda di iscrizione e ricevuta del contributo) è fissata al 15 maggio 2018. I materiali dovranno pervenire in forma digitale alla mail [email protected] indicando come oggetto “VII Premio di Poesia L’arte in versi”. In alternativa, l’invio può avvenire in formato cartaceo; in questo caso fa fede la data di spedizione.
Il plico potrà essere inoltrato a:

VII Premio Naz.le di Poesia “L’arte in versi”
Associazione Culturale Euterpe
c/o Dott. Lorenzo Spurio
Via Toscana n°3
60035 – Jesi (AN)

Le sezioni C (Libro edito di poesia) ed E (Video-poesia) prevedono modi diversi di invio delle proprie opere. Per prendere visione delle modalità, si rimanda all’art. 4 del bando.

Art. 7 – ELABORATI:
Le opere a concorso non verranno in nessun modo riconsegnate. Per quanto concerne la sezione C, le tre copie del libro verranno depositate in alcune biblioteche della provincia di Ancona. Una copia rimarrà nell’archivio dell’Associazione Culturale Euterpe.

Art. 8 – ESCLUSIONE:
Saranno esclusi dalla Segreteria le partecipazioni che non saranno considerate conformi al bando:
a) I testi che riportino il nome, il cognome, il soprannome dell’autore, il motto o altri segni di riconoscimento o di possibile attribuzione dell’opera;
b) I testi che non rispettino i limiti di lunghezza indicati;
c) I testi che siano risultati vincitori di un 1°, 2° o 3° premio in un precedente concorso;
d) I testi di autori che abbiano vinto il 1° premio assoluto nella medesima sezione nella precedente edizione del Premio;
e) I testi che presentino elementi razzisti, xenofobi, denigratori, pornografici, blasfemi, di offesa alla morale e al senso civico, d’incitamento all’odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici, politici e partitici.
f) Le partecipazioni giunte:
– Prive della scheda dati
– Prive del contributo di partecipazione
– Prive dei testi con i quali s’intende partecipare
– Con la scheda di partecipazione non completata in ogni campo
– Oltre i termini di scadenza

Art. 9 – COMMISSIONI DI GIURIA:
Le Commissioni di Giuria, differenziate per le varie sezioni a concorso, sono presiedute dalla dr.ssa Michela Zanarella e sono costituite da poeti, scrittori, critici ed esponenti del panorama letterario:
Sez. A – POESIA IN LINGUA: Michela ZanarellaEmanuele Marcuccio,Vincenzo MonfregolaRita Stanzione
Sez. B – POESIA IN DIALETTO / LINGUA STRANIERA: Stefano Baldinu,Giuseppe GuidolinVincenzo MonfregolaAntonio Maddamma
Sez. C – LIBRO EDITO DI POESIA: Valentina MeloniAlessandra Prospero,Elvio AngelettiAntonio Maddamma
Sez. D – HAIKU: Valentina MeloniAlessandra ProsperoFabia Binci,Antonio Sacco
Sez. E – VIDEO-POESIA: Stefano CarantiMax PonteMarco VairaGuido Tracanna
Sez. F – CRITICA LETTERARIA: Francesco MartillottoAntonio Melillo,Cinzia BaldazziLuciano Domenighini
Sez. G – PREFAZIONE DI LIBRO DI POESIA: Michela Zanarella,Francesco MartillottoStefano BaldinuGiuseppe Guidolin

Art. 10 – PREMI:
1° premio: targa placcata in oro 24 kt, diploma con motivazione, abbonamento alla rivista “Poesia” (Crocetti Ed.) e tessera socio Ass. Culturale Euterpe anno 2019.
2° premio: targa, diploma con motivazione e libri.
3° premio: targa e diploma con motivazione.

La Giuria, inoltre, attribuirà i seguenti Premi Speciali: Premio del Presidente di Giuria, “Trofeo Euterpe”, Premio “Picus Poeticum” (alla miglior opera di un autore marchigiano), Premio “ASAS” (miglior opera in Siciliano), Premio “Le Ragunanze” (miglior opera sulla natura), Premio “Verbumlandi-art” (miglior opera sulla pace), Premio “Centro Insieme” (miglior opera sulla legalità), Premio “Il Cigno Bianco” (miglior opera sull’infanzia), Premio “Arte per Amore” (miglior opera a tema amoroso) e, fuori concorso, i Premi alla Carriera Poetica e alla Memoria. Nel caso in cui non sarà pervenuta una quantità di testi numericamente congrua o qualitativamente significativa per una sezione, l’organizzazione si riserva di non attribuire determinati premi. Tutti le opere risultate vincitrici verranno pubblicati nell’antologia del Premio.
Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Jesi tutti i premiati a vario titolo e i membri della Giuria potranno accedere gratuitamente ad alcuni musei della città, secondo disposizioni in via di concertazione, la cui convenzione verrà meglio esplicitata successivamente.

Art. 11 – RESPONSO
Il responso della Giuria si conoscerà nel mese di settembre 2018. A tutti i partecipanti verrà inviato il verbale per e-mail. Esso verrà pubblicato sul sito del premio: www.arteinversi.blogspot.com, su quello della Associazione:www.associazioneeuterpe.com e sui siti www.literary.it,www.concorsiletterari.it. I premiati nel podio o con i premi speciali riceveranno anche la lettera con comunicazione cartacea. Non si darà seguito a richieste in merito a posizionamenti e punteggi finali ottenuti né a commenti critici sulle proprie opere presentate.

Art. 12 – PREMIAZIONE:
La cerimonia di premiazione si terrà a Jesi (AN) in un fine settimana di novembre 2018. A tutti i partecipanti verranno fornite con preavviso le indicazioni sulla data e il luogo della premiazione. I vincitori sono tenuti a presenziare alla cerimonia per ritirare il premio; qualora non possano intervenire hanno facoltà di inviare un delegato. In questo caso, la delega va annunciata a mezzo mail, all’attenzione del Presidente del Premio, dott. Lorenzo Spurio, una settimana prima della cerimonia di premiazione all’indirizzo [email protected]om Non verranno considerate deleghe annunciate in via informale a mezzo messaggistica privata di Social Networks né per via telefonica. I premi non ritirati personalmente né per delega potranno essere spediti a domicilio mediante Poste Italiane (no Corriere), previo pagamento delle relative spese di spedizione a carico dell’interessato. Non si spedirà in contrassegno.

Art. 13 – PRIVACY:
Ai sensi del DLGS 196/2003 e della precedente Legge 675/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e utilizzazione dei dati personali da parte dell’Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN). Parimenti il partecipante, prendendo parte al concorso, è consapevole di essere a piena conoscenza delle responsabilità penali previste per le dichiarazioni false, secondo l’art. 76 del D.P.R. 445/2000.

Art. 14 – ULTIME:
Il presente bando di partecipazione consta di 14 (quattordici) articoli, compreso il presente. La partecipazione al concorso implica l’accettazione consapevole e incondizionata di tutti gli articoli che lo compongono.

DOTT. LORENZO SPURIO
Presidente del Premio / Presidente Ass. Euterpe

DR.SSA MICHELA ZANARELLA
Presidente di Giuria

PER SCARICARE IL BANDO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AAL PREMIO IN FORMATO PDF CLICCARE QUI: http://concorsiletterari.it/loghi/7678/7ediz_Arte%20in%20versi_bando_definitivo.pdf

INFO:
www.arteinversi.blogspot.com
[email protected]
Tel. 327 5914963

Partecipa all’evento su FB

Print Friendly
You can skip to the end and leave a response. Pinging is currently not allowed.

Leave a Reply

*